Controllo di gestione
BUDGET
AREA FINANZIARIA
SUPPORTO NORMATIVO
Le attività del Controllo di gestione accompagnano le aziende associate nel loro processo di crescita strategica ed organizzativa. Obiettivo principale è la diffusione di strumenti di gestione e di misurazione dei risultati a supporto della direzione aziendale, oltre alla diffusione di logiche e di prassi condivise. La mappatura dei processi e l’analisi delle attività dell’area amministrativa facilita la diffusione delle migliori prassi amministrative tra le aziende associate. Inoltre, il Controllo di gestione si occupa di monitorare e valutare l’efficacia delle strategie operative, fornendo feedback tempestivo e dettagliato per eventuali aggiustamenti.
Budget
Le attività di controllo e pianificazione aziendale prendono avvio dall’analisi di bilancio delle aziende associate, che esprime una valutazione economico / patrimoniale sintetica attraverso il rating CDA. In un’ottica di passaggio dal generale al particolare si sviluppano le altre attività di controllo di gestione e budget: analisi consuntive del conto economico a centri di costo, sviluppo del conto economico di previsione, definizione di indicatori di efficienza gestionale e di valutazione delle politiche aziendali, calcoli di convenienza degli investimenti e delle eventuali operazioni straordinarie.
Questo processo integrato permette una pianificazione finanziaria più precisa e una migliore allocazione delle risorse.
Area finanziaria
In quest’area il tema di scottante attualità, soprattutto nella situazione economico – finanziaria post covid, è la gestione del cash flow aziendale e in particolare del ciclo attivo: la capacità della gestione ordinaria di generare liquidità è alla base del successo delle aziende di oggi. Attività fondamentali sono la valutazione del merito creditizio dei clienti e la definizione della credit policy aziendale. L’ultimo servizio offerto alle aziende CDA è la valutazione della continuità aziendale, intesa come capacità dell’impresa di continuare a erogare nel tempo un servizio accettabile e predefinito. Inoltre, viene effettuata un’analisi dettagliata dei rischi finanziari, compresi tassi di interesse e fluttuazioni valutarie, per garantire una gestione del capitale ottimale.
Supporto normativo
Non meno importante risulta essere l’attività di supporto normativo e la diffusione di informazioni e formazione sulle novità legislative riguardanti l’attività delle aziende. Questo include la consulenza su questioni fiscali, la conformità alle normative ambientali e la sicurezza sul lavoro. L’obiettivo è di garantire che le aziende associate siano sempre in linea con le leggi e i regolamenti vigenti, minimizzando così i rischi legali e migliorando la loro reputazione nel mercato.
Vuoi maggiori informazioni su CDA?
Se desideri entrare a far parte di CDA o semplicemente vuoi maggiori informazione su noistri servizi contattaci